5 errori dei genitori a cui potete porre rimedio subito

I genitori non sono perfetti, mai. Anche quelli che sembrano onniscienti ai nostri occhi hanno punti deboli. I bambini sono sospesi, e non ancora veramente inclusi, nella nostra articolata vita di adulti che si svolge tra lavoro, una vita privata non sempre in equilibrio e tanti problemi da risolvere ogni giorno.

Ma quali sono i 5 errori dei genitori che più comunemente vengono commessi, spesso inconsapevolmente?

5 errori dei genitori

Promettere, promettere…

Siate sinceri con i vostri figli se pretendete lo stesso comportamento da loro. Uno dei 5 errori dei genitori è promettere qualcosa che poi non si è in grado di mantenere, casa che mina la fiducia che i bambini hanno verso mamma e papà. Molto spesso promettiamo cose impossibili per sfinimento e stanchezza, altre volte solo per il panico di non riuscire ad arginare un capriccio, ed è sbagliato. I bambini da noi imparano a comportarsi e ad interagire con gli altri, dare il buon esempio e mantenere le proprie promesse è doveroso.

5 errori dei genitori

Mostrate rispetto, loro faranno altrettanto

Non solo nei confronti dei bambini ma nella quotidianità. I bambini seguono l’esempio di mamma e papà quindi evitate toni aggressivi, preferite il dialogo, e quando non è possibile lasciate perdere. Tanto oltre a dare un pessimo esempio non otterreste comunque nulla dal vostro interlocutore.

Abbiate il coraggio di dire “NO”  

Un buon genitore deve saper dire di no, perché un no detto nel momento giusto, con razionalità e coerenza aiuta il bambino a rafforzare la propria personalità e a sentirsi più amato dai genitori. I bambini hanno bisogno di limiti.

Non incoraggiare l’autonomia

E’ forse una delle cose più difficile dell’essere genitore: lasciare la libertà di sbagliare. I bambini, come gli adulti, hanno bisogno di commettere i propri errori e potervi porre rimedio, fosse anche solo chiedendo scusa, in modo da comprendere il proprio sbaglio. Sarebbe meglio festeggiare insieme le conquiste e tendere una mano solo in reale caso di bisogno piuttosto che fare le cose al posto loro, cosa li rende arrendevoli, svogliati ed insicuri.

5 errori dei genitori

Imporre le proprie aspettative

Tutti i genitori hanno per i propri figli grandi aspettative ma bisogna essere attenti a non imporre le proprie. I bambini sono individui ed in quanto tali hanno i loro sogni che vanno rispettati. Lasciare che seguano i loro sogni e le loro attitudini senza forzare la mano, ma semplicemente osservando e proponendo è sicuramente meglio.

6.559 views
 

1 cuoricino all'articolo
Ti è piaciuto? Condividi!

2 commenti

  1. Barbara Vezzoli

    Grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.