Sassello, la Liguria non è solo mare…

Basta un’idea, e abbastanza passione da seguire il proprio istinto a cuor leggero, come i bambini, per cambiare una giornata… per trasformarla da normale, a favolosa❣️ 

Ieri una piccola gita pianificata all’ultimo minuto ci ha condotte in un fiabesco paesino. Abbarbicato sulle montagne, vicino al confine tra Liguria e Piemonte, v’è Sassello.

sassello

Se mi avessero detto che un giorno avrei cominciato ad amare la montagna, probabilmente avrei riso, invece negli ultimi anni la sto scoprendo e apprezzando sempre di più. I suoi silenzi -che silenzi non sono perché la natura non tace mai- sono terapeutici, il tempo scorre un po’ più lentamente e il cuore si alleggerisce.

Sassello è un piccolo, tipico paesino di montagna. Le sue casette color pastello lo rendono dolce, ti invogliano e ti invitano a scoprirla passo dopo passo. Addentrandosi nei vicoli di Sassello dalla via principale ci siamo trovate di fronte la Chiesa della Santissima Trinità, dai sontuosi interni in stile barocco.

sassello

 

sassello

A passi lenti abbiamo attraversato un vecchio ponte -da cui ci si può addentrare nel Parco Nazionale del Beigua- e siamo scese sulle rive del piccolo fiume che scorre al di sotto di esso, e abbiamo fatto l’unica cosa che potevamo fare… togliere le scarpe e farci accarezzare i piedi dall’acqua fresca offerta dal rigoglioso ruscello!

sassello

sassello

 
Ci siamo asciugate i piedi camminando nell’erba fresca e morbida, tra grilli salterini, ranocchie, farfalle e magnifiche libellule blu.

 

sassello

(che non sono riuscita a fotografare :(, finalmente tra qualche giorno arriva la macchina fotografica nuova!)

 

Durante un giro nel centro storico del paese abbiamo scovato una bottega dove ancora oggi, dopo cent’anni, le scarpe si fanno totalmente a mano, SP Calzature.

Pelle, cuoio, sudore e mani. Arte 💘. Sassello.

Con dei nuovi (e bellissimi) sandaletti ai piedi abbiamo esplorato quel che restava da vedere di Sassello, tra alberi di fico, meli e peschi, ortiche, gatti, sorrisi e racconti. E anche ceramiche, gioielli artigianali, amaretti, salumi e birra del posto.

sassello

sassello

Ecco, è così che si trasforma una giornata normale in una meravigliosa… semplicemente seguendo un’idea.

 

913 views   metti per prima un cuoricino all'articolo!
Ti è piaciuto? Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.