Macchina del pane: plumcake con farina di farro

Con l’arrivo di queste nuove norme e le conseguenti lunghe code nei supermercati mi sono trovata quasi da subito in grande difficoltà. Sono intollerante al frumento quindi, fin da subito, trovare del pane che potessi mangiare è stata una vera impresa. Proprio per questo a quarantena appena iniziata ho deciso di acquistare una macchina del pane. Per sopravvivenza insomma!

I reparti degli alimenti alternativi sono i meno riforniti ed i più depredati, per la paura di rimanere a corto, ovviamente. Quando ciò che puoi mangiare è limitato il carrello cresce, le scorte aumentano, anche perché le opzioni sono ben poche se non quella di recarsi in farmacia e spendere un triliardo di “euri” per poter mangiare.

Quindi mano a mano che perimenterò nuove ricette ho deiso che le condividerò con voi! Vi piave l’idea?

Questo Plumcake realizzato interamente con farina di Farro è gustoso, digeribile e perfetto per chi ha problemi di intolleraza al grano come me!

macchina del pane - plumcake farina di farro

Ingredienti:

  • 300 gr di farina di Farro bianca o integrale
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • un vesetto di yogurt (125 ml)
  • 150 gr di burro a temperatura ambiente (che potete sostituire con 125 gr di olio d’oliva se preferite)
  • 200 gr di zucchero
  • un pizzico di sale

Inserite gli ingredienti nel cestello, partendo da quelli liquidi, quindi il burro sciolto o l’olio d’oliva e lo yogurt. A lato del cestello aggiugete zucchero e sale, poicoprite il tutto con la farina precedentemente setacciata. L’ultimo passaggio è scavare un buchino nella farina con il cucchiaino, mettervi il lievito e coprite.

Ora non vi resta che avviare il programma torte (che sulla mia macchina del pane è il numero 10) e scegliere il grado di doratura che preferite. A me piace che sia bello dorato e croccante all’esterno quidni scelgo l’impostazione “dark”. Dopo un’ora e trenta circa il plumcake sarà pronto, estraete il cestello e lasciate raffreddare prima di rimuovere la pala con l’apposito gancio.

Se queso articolo ti è piaciuto e l’hai trovato utile condividilo sui tuoi social! A presto!

macchina del paneke farina di farro

1 cuoricino all'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.