Molte di voi non si accostano al giardinaggio per paura, perché hanno poche nozioni in materia o semplicemente perché sono convinte di avere un vero e proprio pollice nero…. Allora perché non cominciare con 5 piante da interno a prova di pollice (non proprio) verde??
Se siete tra quelle convinte di avere un pollice veramente nero ma vorreste tanto, tantissimo, avere delle piante in casa, allora siete come me qualche anno fa! Uccidevo ogni essere di colore verde che entrasse dalla porta, tra un po’ pure le piante di plastica… poi però qualcosa è cambiato (grazie a mia suocera che ha insistito 😉 ) ed ora ho una casa con un grande terrazzo pieno di piante rigogliose di cui vado molto fiera. Quindi c’è speranza per tutte e vale la pena di mettersi alla prova, ma il mio consiglio è di partire da piante semplici da accudire, che vi diano soddisfazioni e tanta carica, come queste 5 piante da interno.
[Leggi anche:
Ma quali piante scegliere per arredare casa? Ho selezionato 5 piante da interno belle e facili da accudire, anche per i pollici (non proprio) verdi.
Zamia Pumila
È una cicade della famiglia delle Zamiaceae. I suoi bisogni non sono molti: l’acqua una volta al mese e luce indiretta un po’ di ore al giorno, per renderla bella vanno lucidate e spolverate le foglie.

Vuoi acquistarla? Clicca qui!
Medinilla Magnifica
L’ho scelta tra le 5 piante da interno perché è caratterizzata dai bellissimi fiori rosa di grande effetto, quindi con poco sforzo vi darà enormi soddisfazioni. La fioritura dura quasi due mesi ma sfortunatamente raramente si ripete. In Primavera ed Estate deve il terriccio deve essere costantemente umido mentre il resto dell’anno va bagnata meno.

Vuoi acquistarla? Clicca qui!
Aspidistra
Si tratta di una pianta “da portineria”, che ora invece è estremamente cool. Perfetta per chi viaggia spesso perché necessita di pochissima luce e va bagnata ogni 15 giorni.

Vuoi acquistarla? Clicca qui!
Platycerium
Le sue foglie ricordano le corna di un cervo che le donano un aspetto inconsueto, ecco perché è consigliato sistemare i Platicerium in posizione elevata. È poco impegnativa richiede l’acqua ogni 10 giorni e ha bisogno di luce indiretta non forte.

Vuoi acquistarla? Clicca qui!
Monstera
La pianta della Monstera ricorda le tappezzerie un po’ jungle che vanno tanto di moda, quindi la foglia è molto riconoscibile. Ha bisogno di spazio per espandersi, poco consigliata per cui per gli ambienti piccoli. La luce non deve mai colpire la Monstera direttamente e va bagnata una volta a settimana.

Vuoi acquistarla? Clicca qui!