Voli a costo zero: la nuova frontiera del turismo

Il futuro dei voli low-cost prospetta un lato decisamente roseo per i passeggeri. Una rivoluzione che ci porterà ad esplorare nuove frontiere con voli a costo zero.

Wow Air lancia i voli a costo zero

È Skuli Mogesen, magnate della compagnia Wow Air a lanciare il sasso, ma senza nascondere la mano. Voli a costo zero, se non addirittura arrivare a pagare i clienti più fedeli. 

Skuli Mogesen annuncia voli a costo zero

“Ormai tra breve faremo più soldi grazie alle commissioni degli autonoleggi e degli alberghi con cui collaboriamo – ha spiegato -. Dunque in futuro non solo distribuire biglietti gratis, ma addirittura pagare i clienti più fedeli per imbarcarsi con noi”

Sembra un sogno, invece è un’ipotesi concreta quella dei voli a costo zero, che potrebbe realizzarsi il un tempo molto breve. Il guadagno principale delle compagnie low-cost deriva infatti non dal volo stesso ma dai servizi extra. Scelta del posto, imbarco prioritario, bagagli in stiva e pasti venduti. Inoltre, spiega ancora il magnate di Wow Air, tra breve tempo l’introito principale saranno le commissioni dei servizi che ruotano intorno al volo stesso, quali autonoleggio, prenotazione di alberghi e di attività nel luogo di destinazione prenotate tramite il sito della compagnia stessa. In poche parole tra non molto tempo converrà pagare hotel e autonoleggi a prezzo pieno e direttamente dai siti delle compagnie aeree, non pagando il volo.

voli a costo zero annunciati da Wowair

La prospettiva dei voli a costo zero è stata supportata anche dal numero uno di Ryanair, Michael O’Leary, che concorda ed arriva ad ipotizzare i tanto ambiti voli a costo zero.

“Siamo noi che portiamo i clienti agli esercenti degli aeroporti. E gli aeroporti sono ormai diventati come dei centri commerciali. Per cui penso che in futuro una proposta del genere possa avere un senso. Forse non la accetteranno subito tutti gli aeroporti o tutte le compagnie aeree. Ma la nostra e alcuni degli aeroporti più piccoli di cui ci serviamo possono trovarla di mutuo interesse”

voli a costo zero

Intanto la battaglia delle tariffe basse continua e le frontiere si espandono. Wow Air avvia una promozione che permette di volare da Londra a New York a sole 149 Sterline. E a breve sul mercato dei voli low-cost oltre oceano arriveranno anche Ryanair e Norvegianair.

 

Ti è piaciuto? Condividi!
  metti per prima un cuoricino all'articolo!

I commenti sono chiusi