La pulizia del viso è la migliore alleata di una pelle sana

Struccarsi e detergere il viso nel modo giusto è di fondamentale importanza per avere sempre una pelle sana e splendente. Per anni io ho curato molto poco questo aspetto, che davo quasi per superfluo…

Poi un’amica mi ha rimproverata duramente (che in gergo vuol dire che mi ha coperta di insulti sgranando gli occhi, quando le ho detto che non era poi così importante) e da un paio di mesi a questa parte mi sono obbligata a cambiare le mie abitudini. Se all’inizio fare la pulizia del viso era quasi fastidioso, per mancanza di abitudine, dopo poco tempo la pelle lo necessitava e successivamente si è trasformato in un piacere.

la pulizia del viso quotidiana è fondamentale

Iniziamo dai DO NOT, cioè quello che non dovreste mai fare

NON: fatevi prendere dalla pigrizia (come me) e andare a dormire truccate. Non fatelo. Make-up, smog, sudore e quant’altro formano una vero e proprio strato sulla vostra pelle, occludendola e non facendola respirare.

NON: fate la pulizia del viso anche al mattino. Per quanto usiate prodotti delicati è comunque un’azione aggressiva e al mattino è inutile, se non dannosa. La sera invece è ottimale. La pelle di notte tende a rigenerarsi.

NON: scegliete un prodotto a caso. Ogni tipologia di pelle ha le sue esigenze quindi cercate di rispettarle. Per pelli più grasse va bene un sapone/non sapone neutro (si trova in farmacia), oppure un latte detergente. Per pelli normali o miste è indicato invece un latte detergente delicato.

La routine della pulizia del viso quotidiana: veloce ed efficace

Se ancora non siete convinte che la routine della pulizia del viso sia così importante fate questa prova: prendete un dischetto di cotone, metteteci il latte detergente e struccatevi. Ora prendetene un altro e fate la stessa operazione; vedrete che il secondo dischetto è tutt’altro che pulito. Ora ripetete l’operazione finché il dischetto non risulterà bianco. Di quanto dischetti avete avuto bisogno? 

la pulizia del viso quotidiana è fondamentale

I passaggi fondamentali della pulizia del viso quotidiana sono…

Latte detergente

Tonico o acqua micellare 

Crema per la notte, contorno occhi, contorno labbra (30 minuti prima di andare a dormire)

Gli ingredienti amici sono…

Per pelli grasse e impure (di natura acneica), consiglio detergenti che contengano estratti di limone, tè verde, pompelmo, argilla, vitamina C: terranno a bada le ghiandole sebacee particolarmente attive. La pelle sensibile necessita invece di prodotti emolienti e lenitivi, come burro di karitè, miele, aloe vera e olio di jojoba. Per la pelle mista consiglio prodotti sebo-normalizzanti con ingredienti allo stesso tempo idratanti e protettivi. Ottimi per questa categoria sono il miele grezzo, l’olio d’oliva (meglio se extravergine), il propoli biologico e il sapone al latte di capra.

Buona pulizia a tutte!

200 views

 

1 cuoricino all'articolo
Ti è piaciuto? Condividi!

I commenti sono chiusi