Ponte dell’Immacolata, non avete ancora deciso?

Se non avete ancora deciso cosa fare per il ponte dell’Immacolata ma volete fuggire… Ecco qualche idea per passare un week-end assolutamente magico!
A Lione ogni cosa è illuminata

Dal 7 al 10 dicembre, durante il ponte dell’Immacolata, si rinnova la tradizione della Fête des lumières, un appuntamento che ha collocato Lione al centro delle opzioni di visita anche per molti italiani (vista la vicinanza, soprattutto delle città del Nord). Per quattro notti la città brilla in ogni angolo grazie ad allestimenti luminosi straordinari e molto tecnologici.

La Fête des lumières a Lione, durante il ponte dell'Immacolata

Dalle 18 i palazzi e le piazze di Lione si trasformano per raccontare storie magiche grazie a migliaia di luci e proiezioni. Sono circa 70 le installazioni sparse per la città. Quest’anno, per l’occasione, saranno aperti anche chiese e monumenti abitualmente chiusi durante la festa.

Anversa fra tradizione e contemporaneità

Un progetto vincente quello di Zaha Hadid (una dei più illustri e noti architetti contemporanei) per l’autorità portuale di Anversa. Su un preesistente edificio, utilizzato in passato come sede dei vigili del fuoco, ha costruito una futuristica nave d’acciaio e vetro che senza dubbio ha cambiato notevolmente lo skyline di uno dei porti più importanti d’Europa.

La Port House dell'architetto Zaha Hadid, ponte dell'Immacolata

L’edificio è in grado di ospitare circa 500 dipendenti, ma è anche visitabile con tour guidato. Anversa è un’ottima meta per un weekend in qualsiasi stagione. Oltre al porto infatti vanta un patrimonio culturale straordinario un’attenzione per lo stile e la moda che non ha eguali in Europa da scoprire con una visita al museo della moda.

Innsbrück e i mercatini di Natale

Circondata dalle montagne, la città tirolese è un centro sportivo e culturale unico. Vanta architetture storiche come il Tettuccio d’oro, il celebre balcone del palazzo residenziale di Massimiliano I, Casa Hebling, dimora in stile gotico caratterizzata da stucchi rococò e colori pastello. Fino al castello di Ambras, complesso rinascimentale che sorge non lontano dal cuore della città.

ponte dell'Immacolata a Innsbrück

In questo periodo dell’anno poi sono i mercatini di Natale a illuminare e profumare le strade della città. Cultura, sport e shopping: un trittico perfetto per il ponte.

 

 

 

Ti è piaciuto? Condividi!
  metti per prima un cuoricino all'articolo!

I commenti sono chiusi