L’Hand Made si sta rivalutando e la mia città, Torino, è orgogliosa porta bandiera di tantissime piccole imprese al femminile. Donne che mettono in gioco tutta la loro creatività e la loro passione per creare, con le proprie mani, pezzi unici.
MissLittleC, quell’incontro fortuito e l’amore a prima vista
L’ho conosciuta per caso Zaira, in una sera d’estate al Circolo dei Lettori. L’invito ad entrare ha attirato subito la mia attenzione: mini sfilata mamma/bambina MissLittleC. Entro. Dovete sapere che l’hand made è una mia grande passione. Amo i capi fatti come una volta; quelli che, se guardati attentamente, lo capite al volo che sono frutto del lavoro di due mani e dieci dita, e non di una macchina. La cura dei dettagli, le consistenze dei tessuti hanno sempre avuto un grande fascino su di me. Forse perché i pomeriggi della mia infanzia li ho passati seduta accanto a mia nonna, sarta, che meticolosamente cuciva qualche vestitino per me…

Mamme e bambine, modelle per una sera, in attesa dell’inizio della sfilata – MissLittleC
Così quindi, semplice e spontanea, è nata la collaborazione con MissLittleC, davanti ad un caffè. MissLittleC è una piccola collezione privata; disegnata, realizzata e progettata interamente a mano, viene alla luce dalla mente romantica di Zaira, giovane mamma. Dopo un passato di modellista e consulente stilistica nel settore dell’alta moda bambini, ha deciso di realizzare una collezione tutta sua.
Zaira lavora da casa dove…
come molte mamme, si è ritagliata il suo spazio creativo. L’obiettivo? Creare abitini per bambina 2-10 anni romantici ma al tempo stesso versatili e pratici. Abiti per piccole principesse moderne che non si impongono un uso prestabilito. Belli ma abbastanza versatili da poter essere indossati in ogni occasione. La tiratura dei suoi capi è limitata, i tessuti di altissima qualità e MissLittleC dà la possibilità di personalizzare i capi su richiesta.
Abbiamo lasciato spazio alla fantasia di Zaira
A lei abbiamo chiesto di creare un coordinato mamma/bambina personalizzato adatto a me ed Elena Maria. Lei ci ha studiate, sbirciate… e interpretate! Conservando quel suo lato romantico -che a me ogni tanto manca- le mani di Zaira hanno realizzato per noi due t-shirt coordinate mamma/bambina di un estivo color pesca. Ha messo nella sua creazione un taglio street-style che tanto amo, rendendole così utilizzabili ogni giorno, anche per andare all’asilo. Il tocco finale, e mia unica indicazione, è stato l’inserimento di due piccoli oggetti che le hanno rese veramente uniche.
Sulla maglia MissLittleC di Elena Maria ho chiesto di applicare una spilla di grande valore affettivo, appartenuta a mia nonna; ricordo che se l’appuntava sulla giacca, ogni domenica mattina, prima di andare a messa. Sulla mia, invece, ho scelto un piccolo puffo di gomma, uno dei primi giochini che Elena Maria ha amato. E Zaira li ha cuciti lì, sul cuore, nell’unico posto dov’era chiaro dovessero stare.