Hand Made: l’amore per le cose fatte bene – MissLittleC

L’Hand Made si sta rivalutando e la mia città, Torino, è orgogliosa porta bandiera di tantissime piccole imprese al femminile. Donne che mettono in gioco tutta la loro creatività e la loro passione per creare, con le proprie mani, pezzi unici.

MissLittleC, quell’incontro fortuito e l’amore a prima vista

L’ho conosciuta per caso Zaira, in una sera d’estate al Circolo dei Lettori. L’invito ad entrare ha attirato subito la mia attenzione: mini sfilata mamma/bambina MissLittleC. Entro. Dovete sapere che l’hand made è una mia grande passione. Amo i capi fatti come una volta; quelli che, se guardati attentamente, lo capite al volo che sono frutto del lavoro di due mani e dieci dita, e non di una macchina. La cura dei dettagli, le consistenze dei tessuti hanno sempre avuto un grande fascino su di me. Forse perché i pomeriggi della mia infanzia li ho passati seduta accanto a mia nonna, sarta, che meticolosamente cuciva qualche vestitino per me… 

MissLittleC sfilata circolo dei lettori

Mamme e bambine, modelle per una sera, in attesa dell’inizio della sfilata – MissLittleC

Così quindi, semplice e spontanea, è nata la collaborazione con MissLittleC, davanti ad un caffè. MissLittleC è una piccola collezione privata; disegnata, realizzata e progettata interamente a mano, viene alla luce dalla mente romantica di Zaira, giovane mamma. Dopo un passato di modellista e consulente stilistica nel settore dell’alta moda bambini, ha deciso di realizzare una collezione tutta sua. 

Zaira lavora da casa dove…

come molte mamme, si è ritagliata il suo spazio creativo. L’obiettivo? Creare abitini per bambina 2-10 anni romantici ma al tempo stesso versatili e pratici. Abiti per piccole principesse moderne che non si impongono un uso prestabilito. Belli ma abbastanza versatili da poter essere indossati in ogni occasione. La tiratura dei suoi capi è limitata, i tessuti di altissima qualità e MissLittleC dà la possibilità di personalizzare i capi su richiesta.

MissLittleC

MissLittleC

Abbiamo lasciato spazio alla fantasia di Zaira

A lei abbiamo chiesto di creare un coordinato mamma/bambina personalizzato adatto a me ed Elena Maria. Lei ci ha studiate, sbirciate… e interpretate! Conservando quel suo lato romantico -che a me ogni tanto manca- le mani di Zaira hanno realizzato per noi due t-shirt coordinate mamma/bambina di un estivo color pesca. Ha messo nella sua creazione un taglio street-style che tanto amo, rendendole così utilizzabili ogni giorno, anche per andare all’asilo. Il tocco finale, e mia unica indicazione, è stato l’inserimento di due piccoli oggetti che le hanno rese veramente uniche.

MissLittleC

MissLittleC

MissLittleC

Sulla maglia MissLittleC di Elena Maria ho chiesto di applicare una spilla di grande valore affettivo, appartenuta a mia nonna; ricordo che se l’appuntava sulla giacca, ogni domenica mattina, prima di andare a messa. Sulla mia, invece, ho scelto un piccolo puffo di gomma, uno dei primi giochini che Elena Maria ha amato. E Zaira li ha cuciti lì, sul cuore, nell’unico posto dov’era chiaro dovessero stare.

misslittlec misslittlec

 

 
1 cuoricino all'articolo
Ti è piaciuto? Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.