In questi giorni di quarantena in cui la nostra unica opzione è, purtroppo, stare chiusi tra le mura di casa dobbiamo aguzzare l’ingegno ed usufruire di tutti i mezzi che la tecnologia ci mette a disposizione. Sono sempre di più, per fortuna, le strutture che nel mondo mettono a disposizioni veri e propri tour virtuali, quindi qui troverete un elenco di 10 musei da visitare stando a casa vostra!
Musei da visitare stando a casa in Italia
Pinacoteca di Brera – Milano
Museo di statura internazionale, la Pinacoteca di Brera nacque a fianco dell’Accademia di Belle Arti, voluta da Maria Teresa d’Austria nel 1776, con finalità didattiche. Doveva infatti costituire una collezione di opere esemplari, destinate alla formazione degli studenti.
Collezione online disponibile QUI
Musei vaticani di Roma
Il polo museale della Città del Vaticano non ha certo bisogno di presentazioni, nel loro sito troverete 9 diversi tour compresa la cappella Sistema
Tutti i tuoi QUI
Galleria degli Uffizi di Firenze
Nella sezione Ipervisioni i capolavori delle loro collezioni e la loro storia, navigando tra spunti suggestivi e immagini ad alta definizione delle mostre virtuali
Le ipervisioni le trovate trovate QUI
Ora passiamo ai musei da visitare stando a casa siti all’estero
La National Gallery of art di Washington
Uno dei musei d’arte più vasti ed importanti del mondo che copre, con le sue collezioni ricche di capolavori, quasi settecento anni di storia dell’arte, spaziando dall’arte europea a quella del Nuovo Mondo.
Il link al sito QUI
Il Metropolitan Museum di New York
Il museo a cui spesso ci si riferisce con il nomignolo di “The Met” contiene più di due milioni di opere d’arte, suddivise in diciannove sezioni. La visita virtuale è disponibile solo per una parte di esse ma comprende comunque 26 diverse esposizioni.
Il collegamento alla pagina principale QUI
L’Hermitage di San Pietroburgo
Si chiama ufficialmente Museo statale Ermitage, ma tutti lo conosciamo con il suo nome abbreviato ed è uni dei uno dei musei d’arte più visitati al mondo.
Il tour virtuale disponibile a QUI
Il Museo Archeologico di Atene
Oltre ad essere il più grande museo della Grecia, è anche il più ricco del mondo relativo all’arte ellenica, con esposizioni che riguardano tutta la storia e la produzione artistica dell’antica Grecia dal periodo cicladico, al miceneo, a quello classico. Conserva anche collezioni egizie e romane.
Il collegamento al loro magnifico repertorio lo trovate QUI
Il Prado di Madrid
Il Prado è una delle pinacoteche più importanti del mondo e si trova a Madrid in Spagna e vi sono esposte opere dei maggiori artisti italiani, spagnoli e fiamminghi.
QUI le loro opere selezionabili per autore, secolo o corrente artistica
Il Louvre di Parigi
E’ il museo che registra più visite al mondo, pensate che nel 2018 ha avuto ben 10 milioni di visitatori ed i suoi tour virtuali sono veramente spettacolari
Tutti i tuoi virtuali disponibili QUI
IL British Museum di Londra
Il museo ospita circa 8 milioni di oggetti che testimoniano la storia e la cultura materiale dell’umanità dalle origini alla contemporaneità, fu il primo museo di nuovo tipo. Nazionale, non di proprietà ecclesiastica o del Re, aperto al pubblico gratuitamente (dal 1810[3]) e teso a conservare tutte le produzioni umane.
Il link alle sue vastissime collezioni QUI