Lagom, vivere con meno ed essere più felici

Lagom, letteralmente “La Giusta Quantità” in cui molti vedono la chiave della felicità

In quest’epoca di consumismo estremo si fanno largo nuove filosofie di vita che propongono la moderazione dell’avere in favore della qualità dell’essere, una ricetta semplice per una qualità di vita più alta. Lagom è il nuovo fenomeno svedese che dilaga e propone un ritmo di vita più sostenibile ed a prova di persona. Come la filosofia danese, detta Hygge, il Lagom è molto complesso. La parola indica la giusta quantità, niente di eccessivo, il giusto. Ma, a livello più ampio, racchiude il rifiuto di ogni eccesso o esagerazione: nell’abbigliamento come nelle esternazioni pubbliche, passando per l’arredo della casa.

Piccoli sempilici consigli Lagom

La cura di sè stessi è una dei punti fondamentali del vivere Lagom 

Piccole semplici regole che possono entrare a far parte della nostra vita di tutti i giorni e ci permetterebbero di vivere meglio…

Imparate a dire di no

Spesso si cede a richieste che non sono a noi congeniali solo per far contento qualcun’altro. Questo fa sprecare tempo prezioso che potreste dedicare a voi stesse o alla famiglia. Aspettate qualche secondo prima di rispondere e valutate con calma. Avete veramente piacere di svolgere quel compito? 

Ponetevi obiettivi costanti ma ragionevoli
Una dieta? Smettere di fumare? Insegnare qualcosa ai bambini?

Qualunque cosa purchè sia ragionevolmente nelle vostre possibilità. Nessuno vi conosce meglio di voi stesse e sapete perfettamente dove potete arrivare, ma fatelo con pazienza. Porsi gli obiettivi giusti vi aiuterà a raggiungerli e a farlo con maggior serenità. Ad obiettivo raggiunto potrete fissarne un nuovo.

 

lagom

 

Costruite la vostra quotidianità con constanza

E sottolineo vostra. Ritagliare abitudini solo vostre, come per esempio alzarsi prima di tutti per godere del silenzio della casa e di una calda tazza di caffè in solitaria. Il beneficio si trae dalla regolarità con cui si applicano le proprie abitudini, non dalla loro durata… Tanti piccoli momenti costanti per sè, sono meglio di un intero pomeriggio quando ormai siete allo stremo delle forze.

 

lagom

 

Lagom är bäst è il più noto detto svedese e tradotto significa “non troppo, non troppo poco, il giusto”, e se volete saperne di più in Italia è arrivato il 31 agosto in libreria il primo libro sul tema: Lagom, la ricetta svedese per vivere con meno ed essere felici (Bur Rizzoli).

 

2 cuoricini all'articolo
Ti è piaciuto? Condividi!

Commenti chiusi