Bugie e bambini: il buon esempio dei genitori paga

Ci sono tanti tipi di bugie. Non sempre poi, si tratta di vere e proprie bugie. I bambini spesso inventano, fantasticano, coloriscono. Questa è l’espressione della loro creatività. Poi fin da piccolissimi, ci sono le bugie, quelle vere…

Iniziamo con il dire che i bambini piccoli difficilmente dicono le bugie con il fine malizioso che abbiamo noi adulti quando facciamo lo stesso…Tra l’altro, la capacità di inventare storie è sinonimo di intelligenza e di vivacità intellettiva. È comunque consigliabile iniziare a correggere fin da subito questa tendenza, perché tra non molto tempo arriverà anche la consapevolezza, ovvero delle bugie dette di proposito. Questo non vuol dire porre limiti alla fantasia dei propri piccoli. Piuttosto selezionare le “bugie vere” dalla pura invenzione, mettendo anche i più piccoli davanti all’evidenza.

 

 

Dire la verità è meglio che dire le bugie. E vale per tutti.

Il buon esempio è il migliore alleato dei genitori, anche se è quello che richiede più sforzo. È più semplice buttare lì un “domani”, ad un capriccio per una figurina, piuttosto che fermarsi pazientemente a spiegare che mamma ne comprerà una sola a settimana… Però non si dà certo il buon esempio. Non contando il fatto che i bambini hanno una memoria d’elefante; ed il giorno successivo vi aspetteranno al varco, potete starne certe.

Meglio allora, da genitori, dare il buon esempio. Evitare bugie palesi (i bambini non sono stupidi) o comunque apparentemente innocue, per ottenere un risultato. I bambini imparano imitando i propri genitori e chi gli sta intorno. Altresì una bugia in età infantile non andrebbe punita ma compresa nella sua semplicità. Quando si viene scoperti entra in gioco un po’ di sentimento di umiliazione. Quindi sgridare ulteriormente non è un buon metodo. 

Aiutate invece a capire la sensazione di “malessere” che può derivare dal dire una bugia, mettendo con calma i bambini davanti all’evidenza. E chiedete perché è stata detta. Aiuterà i più piccoli a comprenderne le conseguenze e voi a conoscerli meglio. 

E ricordate: sul dizionario bugia è anche sinonimo di favola.

 

  metti per prima un cuoricino all'articolo!
Ti è piaciuto? Condividi!

Commenti chiusi