Abbracciami forte: io lo dico a te amore mio

Sul quando un abbraccio risolverebbe tante cose

Abbracciami forte. Non costa nulla e dice un milione di cose senza dire nulla. Dovremmo tenerlo a mente, quanto sia potente un semplice abbraccio. Un team di ricerca, appartenente alla School of Medicine dell’Università della California, San Diego, ha sottolineato che esperienze piacevoli collegate al tatto, quale l’abbraccio, provocano una risposta positiva da parte dell’organismo. Non solo per lo sviluppo dell’autostima dei bambini, bensì come terapia anti-ansia, capace di influire positivamente sull’umore e aumentare il senso di sicurezza di cui ha bisogno ognuno di noi. Quante volte mi sono trovata a discutere, magari alzando anche un po’ i toni, con il mio compagno? Quante volte avrei potuto evitare queste discussioni?

Abbracciami forte

Quando vedi che sto perdendo la calma ed il controllo, abbracciami forte. Restiamo in silenzio. Abbandoniamo per qualche attimo la nostra discussione, le brutte parole. Facciamo entrare il silenzio nelle nostre menti, lasciamo fluire i brutti pensieri e rimaniamo lì. Perchè quel fiume di parole che esce dalle nostre bocche con il solo intento di ferirci, crea con il tempo spaccature profonde. Se invece mi fossi fermata un attimo, ti avrei spiegato le mie ragioni con calma, scegliendo il modo migliore. Avrei saputo esprimere il mio disagio senza trasformarlo nell’onda rabbiosa che è diventato ora. Perchè un abbraccio allevia lo stress e aiuta le persone a sfogarsi e ad aprirsi agli altri. E allora…

abbracciami forte

Abbracciami forte

Abbracciarsi migliora la memoria. Stimola il nostro cervello a ricordare meglio ciò che di importante ci accade e impariamo ad abbracciarci più spesso. Un gesto importante, non solo nel rapporto con i figli, ma nella vera e propria gestione della coppia e di tutte le relazioni importanti della nostra vita. Guardo Elena Maria ed è lei, come sempre, ad ispirarmi. Osservo spesso come si relaziona con gli altri bambini. Lei abbraccia i suoi amichetti molto spesso e molto spesso viene abbracciata. Di nuovo mi insegna qualcosa su come veramente dovrebbe girare il mondo. Ancora una volta, sono io a prendere esempio dall’innata saggezza che regola i rapporti dei bambini.

E io lo dico a te amore mio.

Abbracciami forte e io abbraccerò te, ogni volta che ne sentirai il bisogno.

4 cuoricini all'articolo
Ti è piaciuto? Condividi!

2 commenti

  1. Consiglio utilissimo, provato negli ultimi tempi. Perché un litigio è come una piccola crepa sul cuore e a lungo andare le crepe possono diventare più profonde e creare grandi spaccature.
    Un abbraccio spesso ha un significato più profondo persino di un bacio. Provare per credere!

  2. Priscilla mi trovi profondamente d’accordo. Un abbraccio è un dono più profondo di se stessi. Non a caso noi baciamo moltissime persone ma ne abbracciamo pochissime.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.